Seguici anche su

Il Pane con l’Olio – La merenda preferita delle Mamme Frantoi Cutrera dal 1906

Profumo d’infanzia, sapori genuini e l’amore in un gesto semplice: una fetta di pane con l’olio è la merenda preferita di tutte le mamme siciliane.

Pane e olio: due ingredienti semplici che insieme profumano d’infanzia. Una fetta di pane con l’olio è la merenda che le nostre mamme amavano preparare, quando da bambini tornavamo coloriti e sudati dai giochi in cortile, con le ginocchia sbucciate e i vestiti sporchi d’erba.

In Sicilia i pomeriggi scorrevano lenti, i nostri capelli profumavano di finocchietto selvatico e nepetella, mentre giocavamo fra le stradine con palloni di pezza e gessetti colorati, fra i gradini di bianchissime chiese barocche e le piazze vuote e assolate.

Le mamme ci aspettavano a casa, si arrabbiavano, forse, se tardavamo un po’, ma non mancavano mai due cose: un sorriso e un piattino sul tavolo, nella penombra del pomeriggio che stava per finire, con sopra una fetta di pane. E un filo d’olio.

Certe volte, a sorpresa, trovavamo il pane fritto: in padella, nell’olio d’oliva, immerso nel latte prima e bagnato caldo nello zucchero poi. E quello era il massimo della felicità.
La stanchezza svaniva subito, le ferite sulle ginocchia smettevano di bruciare al primo morso, e alla prima carezza della mamma.

Noi di Frantoi Cutrera vogliamo omaggiare le mamme così: raccontando i loro gesti semplici. Quelli che hanno permesso anche alla nostra famiglia di conservare la genuinità e i valori della tradizione.

Il nostro impegno, come famiglia e come azienda, è da sempre quello di custodire e portare avanti le tradizioni e le radici preziose della nostra cultura.

E per questo vogliamo dire grazie a tutte le mamme. Perché, fra le gioie della vita, poche sono paragonabili al profumo inebriante che sprigiona un filo d’olio che cade su una fetta di pane caldo.

Ci impegniamo a fare del buon olio anche per questo: perché vogliamo sapere che in ogni momento, in qualche parte del mondo, qualcuno sta assaporando questo profumo.

marchio in ceralacca multicultivar