Seguici anche su

Intervista a Silvana Cutrale caseificio Mongibella- Sicily Experience Frantoi Cutrera dal 1906

Oggi siamo andati a trovare Silvana Cutrale e Angelo Ciurcina presso la loro azienda il Caseificio Mongibella

Il Caseificio Mongibella è una giovane azienda a carattere familiare per la trasformazione del latte situata sugli altipiani Iblei, a Buccheri. L’attività utilizza le più moderne tecnologie di caseificazione sempre nel rispetto della tradizione e della genuinità.

Intervistiamo la sig.ra Silvana Cutrale, titolare insieme al sig. Angelo Ciurcina esperto stagionatore per tradizione tramandata da tre generazioni.

Cosa rappresenta per voi Sicily Experience?

  • Sicily Experience per noi è motivo di sinergia tra imprenditori che hanno lo stesso spirito di condivisione nel lavoro, tutti motivati da una forte passione, quella di rappresentare le eccellenze siciliane.

 

Come vi siete conosciuti con Frantoi Cutrera?

  • Con Frantoi Cutrera ci conosciamo da parecchio tempo. Ognuna delle aziende ha già fatto un percorso di qualità e professionalità, adesso grazie al consorzio siamo insieme con varie tipologie di prodotti a garanzia del produttore.

 

Qual è la caratteristica principale del vostro prodotto?

  • il nostro prodotto è fatto con latte locale, quello dei pascoli dei monti iblei, ogni pezzetto di formaggio viene “accarezzato” da mani esperte è fresco di giornata e rappresenta la massima espressione del territorio in cui viene lavorato;

 

Qual è la frase che accompagna il vostro marchio?

  • Fare qualità ci aiuta a salvaguardare il nostro territorio e le nostre tradizioni, ma soprattutto i nostri prodotti 100% italiani

 

Quali sono i prossimi passi per la vostra azienda?

  • In questi anni di passi ne abbiamo fatti tanti. Nel 2010 abbiamo ricevuto il premio “Imprese Eccellenti” dalla CNA di Siracusa come impresa che ha puntato ad un’altissima qualità usando esclusivamente materie prime indenni e controllate dei Monti Iblei.

Nel 2012 al concorso Alma Caseus al Cibus di Parma siamo arrivati in finale tra i primi 30

formaggi provenienti da tutta Italia. Questi e altri riconoscimenti ci motivano a fare sempre

meglio. Desideriamo allargare gli orizzonti, saremo presenti alle fiere internazionali che

rappresentano un contatto strategico e pieno di opportunità

Alla prossima!

 

 

 

 

 

marchio in ceralacca multicultivar