Seguici anche su

La luce di Aurora 8 Ottobre 2017 Frantoi Cutrera dal 1906

la luce di aurora

La luce di Aurora vede la sua seconda edizione L’8 Ottobre 2017

Il memorial nasce per  inziativa dello chef Marco Baglieri del ristorante Il Crocifisso di Noto, dopo la tragica perdita della propria figlia Aurora nel 2015, colta da leucemia fulminante. Le parole dello chef Marco Baglieri che si sintetizzano nell’affermazione : “da un grande dolore può nascere una grande forza” fanno intravedere una carica interiore che riesce a trasformare gli eventi più dolorosi in speranza e grande altruismo. Vale la pena riportare integralmente il suo pensiero:

“In mezzo a tutto quel dolore continuava a tornarmi in mente la luce che Aurora spandeva sempre intorno a sé, la sua voglia di mettersi in relazione con gli altri, i colori di cui si circondava, il sorriso che aveva negli occhi e che arrivava al cuore. Ho pensato che non potevo fermarmi e che dovevo rendere utile per gli altri bambini la mia perdita: così è nata l’idea di chiamare a raccolta colleghi, cantine e produttori per parlare con la buona tavola di tematiche importanti”.

Ad affiancare l’inziativa di Marco Baglieri c’è  Dynamo Camp, associazione onlus che da anni si prende cura dell’infanzia dei bimbi con patologie gravi, offrendo loro la possibilità di trascorrere dei giorni spensierati grazie a vacanze terapeutiche gratuite.

L’invito dello chef Marco Baglieri del ristorante Il Crocifisso di Noto,alla seconda edizione del memorial La luce di Aurora è stato accolto con passione da oltre un centinaio di rappresentanti delle eccellenze enogastronomiche dell’isola, che si ritroveranno insieme a cucinare e far degustare vini e prodotti.

Il ricavato sarà devoluto a Dynamo Camp, associazione no profit che accoglie i bambini con gravi patologie grazie a proposte di vacanze terapeutiche gratuite.

Al fianco di Marco anche l’associazione Le Soste di Ulisse, che riunisce cantine, chef e alberghi di charme dell’isola.

L’appuntamento quest’anno sarà a Floridia, presso Allegroitalia Siracusa Golf Monasteri di Floridia e prevede lo svolgimento di un torneo di golf durante la giornata, con punti ristoro offerti dai produttori che partecipano alla manifestazione.

La grande festa della Luce di Aurora prenderà invece il via la sera, a partire dalle ore 20 con un aperitivo di benvenuto, a cui seguirà la cena nella splendida corte del resort.

Oltre 30 chef provenienti da ogni provincia della Sicilia offriranno una sintesi della propria cucina in una proposta di degustazione, accompagnata dai vini di circa 50 cantine siciliane e da una ventina di produttori siciliani.

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto alla Dynamo Camp

I biglietti per partecipare alla giornata possono essere acquistati sul sito la luce d’aurora

Al memorial La Luce di Aurora hanno aderito chef, cantine e produttori per una serata all’insegna della buona cucina come linguaggio universale per sostenere i bambini affetti da patologie!

Vi aspettiamo!

 

marchio in ceralacca multicultivar