Seguici anche su

Olio extra vergine di oliva e salute Frantoi Cutrera dal 1906

Olio extra vergine di oliva e salute

Fin dall’inizio l’ulivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini sia nei riti sacri che nella vita quotidiana, l’olio infatti venne utilizzato non solo per arricchire gli alimenti ma anche nei massaggi e nella cosmetica.

Saverio Pandolfi, ricercatore del Cnr-Igv(Istituto di Genetica Vegetale del Consiglio Nazionale delle Ricerche), ha sottolineato come l’olio extravergine di oliva di qualità sia il grasso più simile al latte materno.

In realtà non tutti gli oli di oliva sono uguali tra loro: Pandolfi ha precisato che per poter avere caratteristiche simili al latte prodotto dalla ghiandola mammaria le olive devono essere lavorate in modo corretto. In questo modo i livelli degli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 nel prodotto finito sono simili a quelli contenuti nel latte materno.
Oltre all’omega 3 e all’omega 6, l’olio di oliva contiene anche l’oleuropeina e l’oleocantale, due molecole preziose per la salute. La prima protegge l’apparato cardiovascolare e la seconda gode di proprietà antiinfiammatorie.
Perle di saggezza di Frantoi Cutrera: Un cucchiaio di olio di qualità ad ogni pasto dà gusto e salute.

 

marchio in ceralacca multicultivar