Olio d'Oliva da Olive Siciliane di prima qualità

l'EVO siciliano, tra storia e innovazione

Produciamo uno dei migliori oli extravergine d’oliva nel cuore della Sicilia sud orientale, là dove i Monti Iblei guardano da lontano il mare e le olive maturano in un’armonia di brezze e profumi mediterranei. Là dove la saggezza contadina ha aiutato la terra a dare il meglio di sé stessa.

  • Vivi il nostro territorio

    Il nostro olio extravergine d’oliva non è solo un insieme di caratteristiche geografiche, ma è la sua gente, la tradizione e la cultura a dargli carattere. La nostra storia nasce in Sicilia, sui Monti Iblei, un territorio dove gli alberi di ulivo crescono spontaneamente da millenni e danno vita a una delle DOP più celebrate al mondo.

    Ci troviamo nella campagna di Chiaramonte Gulfi, nel cuore del celebre barocco del Val di Noto. Qui, la sapienza degli artigiani si unisce alla generosità della terra, e i sapori, i profumi e i paesaggi contribuiscono a regalare un'esperienza unica e completa per i sensi.

  • L'Isola degli ulivi

    La Sicilia è la terza regione italiana, per superficie, votata all’olivicoltura. Posta com’è, al centro del Mediterraneo, ha assorbito la cultura di tutte le civiltà che l’hanno attraversata nei secoli e che hanno lasciato segni non solo nell’arte ma anche nell’agricoltura. Inoltre, le sue peculiarità pedoclimatiche hanno dato vita a tanti habitat diversi ai quali le specie arboree, nei millenni, si sono adattate dando vita a una grande biodiversità.

  • Ulivi millenari: custodi di un olio ineguagliabile

    Tra le colline di Chiaramonte Gulfi, in una valle che pochi conoscono, vivono alberi straordinari. Ulivi millenari, piantati oltre 1000 anni fa, continuano a regalarci frutti eccezionali, stagione dopo stagione.

    Li chiamiamo “Ulivi Saraceni” per via delle antiche tecniche di innesto introdotte dagli Arabi in Sicilia attorno all’VIII secolo. Sono giganti silenziosi, con tronchi che superano i 10 metri di circonferenza. Sotto le loro chiome non si respira solo la natura, ma una storia viva e la profonda memoria della nostra terra.

    Ogni oliva raccolta da questi alberi è unica: più resistente, più ricca, con sapori più profondi. Secondo alcuni studi, sono proprio gli ulivi più antichi a produrre i frutti migliori. Per questo li selezioniamo con cura, uno a uno, per offrirvi un olio davvero ineguagliabile.

Ulivi Siciliani Frantoi Cutrera
Ulivi Storici - Frantoi Cutrera

Le Cultivar Siciliane

Oltre alla nostra amata Tonda Iblea, abbiamo esplorato l'intera Sicilia per selezionare le migliori cultivar. Sull'Etna la Nocellara Etnea regala un olio fruttato e ottime olive da tavola. Nella Sicilia occidentale, la Cerasuola produce un olio ricco di polifenoli, mentre la Nocellara del Belice dà vita a un olio intenso. Nel Val di Mazara, la Biancolilla offre note aromatiche di carciofo ed erba fresca.